Il Corso di Alta Formazione per Coordinazione Genitoriale (CO.GE) è patrocinato dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato (C.N.M.A), accreditata dal Ministero della Giustizia e Polo Universitario E-Campus e erogato dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari, Scolastici e Coordinatori Genitoriali A.I.Me.A, riconosciuta dal Ministero delle Imprese e Made in Italy, quale ente deputato a rilasciare attestato di qualità e qualificazione professionale ex L. 4/2013.
È inoltre organizzato in partnership con Formazione Scuola i cui corsi sono accreditati MIUR e con il patrocinio dell’Avvocatura Italiana.
Al termine del percorso formativo è possibile ottenere l’iscrizione al Registro Nazionale ex L 4/2013 dei Coordinatori Genitoriali, iscritta presso il Associazione di categoria accreditata dal Ministero, con rilascio di attestazione di qualità e qualificazione professionale ex L. 4/2013
Con il d.lgs 149/2022 (c.d Riforma Cartabia) importanti sono le nuove occasioni di lavoro e inserimento professionale. Infatti, la riforma prevede l’Istituzione della nuova figura del Coordinatore Genitoriale nominato dal Giudice nei casi di elevata conflittualità.
Iscriviti ora al Corso Online Coordinatore Genitoriale
Abilitazione Coordinatore Genitoriale – Sbocchi Professionali
Chi è il Coordinatore Genitoriale
Le linee guida dell’Affc (Association of Familiy and Conciliation Court) indicano il Coordinamento Genitoriale quale processo alternativo di risoluzione delle controversie centrato sul bambino, attraverso il quale un professionista della salute mentale o di ambito giuridico, con formazione ed esperienza nella mediazione familiare, aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle controversie in maniera tempestiva, educandoli sui bisogni dei loro figli e, previo consenso delle parti e autorizzazione del giudice, prendendo decisioni nell’ambito del provvedimento del tribunale del contatto di nomina.
La qulifica di Coordinatore Genitoriale è spendibile presso Strutture pubbliche e private e consente di collaborare con le nostre sedi e quelle dei nostri partners.
È inoltre utile per l’inserimento o l’avanzamento di carriera c/o:
· Istituzioni pubbliche: Tribunale/ASP (Azienda Sanitaria Provinciale)/Scuole/ Comuni;
· Aggiornamento graduatorie scolastiche;
· Cooperative sociali
· Per lo svolgimento della libera professione.
Al termine del percorso formativo è prevista, inoltre, l’inserimento nel network della Camera Nazionale di Mediazione Familiare.
Corso Riconosciuto Coordinatore Genitoriale
Programma didattico
La Coordinazione Genitoriale interviene su disposizione del Giudice nei casi di alta conflittualità della coppia: è un processo incentrato sugli interessi del minore. Il Professionista, Coordinatore Genitoriale con formazione nella mediazione familiare e coordinazione genitoriale, aiuta i genitori ad attuare il loro piano genitoriale, educandoli ai bisogni dei propri figli, e – previo consenso del Giudice e/o delle parti – prendendo decisioni sui temi che emergono in famiglia.
Oggetto di studio del Corso sono sia gli aspetti emotivi legati alla crisi coniugale (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, ascolto del minore, ecc.); sia quelli più strettamente materiali e normativi (disciplina giuridica della famiglia, divisione dei beni, determinazione dell’assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale, violenza di genere e domestica, tutela dei minori, ecc.). Viene inoltre approfondito lo studio del Modello integrato secondo Debra Carter. Grazie al suo taglio pratico, il corso fornisce ai partecipanti una panoramica completa delle competenze necessarie per la conduzione efficace dei procedimenti di coordinazione genitoriale.
Ci avvaliamo di docenti professionisti provenienti dal Mondo Accademico e con pluriennale esperienza nella gestione delle procedure di mediazione e coordinamento genitoriale. Grazie a un Piano Didattico avanzato, abbiamo permesso a centinaia di Professionisti, in tempi brevi e a un costo accessibile, di accedere al mondo del lavoro e/o di ampliare la propria attività professionale, anche tramite l’apertura gratuita di una nostra sede territoriale.
Scopri di più sul master online in mediazione familiare e coordinazione genitoriale o scegli il corso per mediatori più adatto a te.
Modalità di svolgimento
Il Corso in Coordinamento Genitoriale Online di complessive 50 ore potrà svolgersi in modalità e-learning tramite piattaforma didattica usufruibile anche da smartphone. La piattaforma abilita l’accesso a video-lezioni registrate, sessioni in collegamento audiovisivo in modalità sincrona e materiali didattici (slides, dispense, fonti normative, simulazioni, ecc.) 24 ore su 24 (anche sabato e domenica). È inoltre prevista l’assistenza di un tutor e la pratica guidata con un Formatore con pluriennale esperienza. Si veda la brochure allegata per maggiori dettagli.
A chi si rivolge?
Psicologi, Avvocati, Assistenti Sociali, Mediatori Familiari, Avvocati, Laureati e Laurendi in Discipline Umanistiche, Professionisti che operano nell’area della salute mentale, dell’assistenza sociale, del diritto e dell’educazione.
Per maggiori informazioni
Per informazioni, consulta la pagina dedicata al Corso Coordinatore Genitoriale 2025 in partenza. In alternativa, compila l’apposito modulo di contatto, scrivici a: info@cnma.it o chiamaci al seguente numero: 06.8971.6020