Corso Online di Approfondimento Giuridico per Mediatori Civili e Commerciali
Il Corso di Approfondimento giuridico per Mediatore Civile e Commerciale è promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato (C.N.M.A), Organismo di Mediazione – Ente di Formazione per mediatori accreditato dal Ministero della Giustizia e Polo Universitario dell’Università E-Campus e l’ Associazione Italiana Mediatori e Arbitri (A.I.Me.A), accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, quale ente deputato a rilasciare attestato di qualità e qualificazione professionale ex L 4/2013.
È, inoltre, accreditato dall’ Avvocatura Italiana e Titanium Accademy – Istituto di Formazione Universitaria.
Iscriviti ora al Corso Mediatore Civile Online 2025
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea quinquennale o a ciclo unico in materia diversa da giurisprudenza o coloro abbiano una laurea triennale con un’iscrizione a un ordine o collegio professionale.
Ai sensi dell’art 23 del DM 145/2023 pubblicato nella G.U il 1.11.2023 sarà necessario, infatti, in tal caso oltre il conseguimento di un corso di 80 ore in mediazione civile e commerciale lo svolgimento di un corso di approfondimento giuridico della durata non inferiore a 14 ore che abbia a oggetto gli istituti di base di diritto sostanziale e processuale civile connessi alla mediazione civile e commerciale.
Come diventare Mediatore Civile dopo la riforma ?
Esistono dei requisiti specifici per diventare Mediatore Civile e Commerciale previsti dal DM 150/2023:
- Possedere una laurea magistrale o a ciclo unico;
- In alternativa, possedere una laurea triennale ed essere iscritti ad un ordine o collegio professionale;
- Frequentare un apposito corso di formazione di almeno 80 ore presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia e superare il relativo esame finale.
- Coloro che non posseggono la laurea in giurisprudenza dovranno seguire un corso di approfondimento giuridico per ulteriori 14 ore.
CNMA è un ente abilitato a rilasciare sia il titolo di Mediatore Civile sia l’attestato di partecipazione ai corsi di aggiornamento per mediatori necessari per mantenere l’iscrizione all’albo dei Mediatori Civili e Commerciali.
Formazione Mediatore Civile
Sbocchi Professionali
Al termine del percorso formativo è prevista l’iscrizione all’Albo del Ministero della Giustizia e si otterrà subito l’abilitazione alla Professione di Mediatore Civile.
Il titolo acquisito, legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, sarà spendibile presso qualsiasi struttura pubblica o privata.
È, inoltre, previsto l’inserimento professionale presso le nostre sedi (su tutta Italia) e/o quelle dei nostri partners e la possibilità di gestire e/o aprire gratuitamente una sede territoriale dell’Organismo.
Programma Didattico -Riforma Cartabia D.lgs 149/2022 – DM 150/2023
I Docenti del Corso, Avvocati Formatori Teorici riconosciuti dal Ministero della Giustizia provengono dal Mondo Accademico, e sono impegnati nella quotidiana gestione di procedure di Mediazione di alto valore economico e nella gestione di Organismi di Mediazione in qualità di Responsabili di Odm. Con pluriennale esperienza nel settore, godono di fama nazionale in quanto autori di diverse pubblicazioni a carattere scientifico in materia di mediazione civile e commerciale.
Il Programma didattico, meglio dettagliato nella brochure allegata, è avanzato e con un taglio pratico.
L’analisi della casistica, della giurisprudenza e delle più recenti novità legislative (Riforma del Processo Civile) i continui esempi tratti da i casi reali gestiti dell’Organismo e le numerose esercitazioni fanno di questo corso la migliore possibilità di confronto per arricchire le proprie competenze professionali.
Scopri l’offerta formativa di tutti i nostri corsi per mediatore o leggi i dettagli del corso di aggiornamento mediatore civile.
Modalità di svolgimento
Il Corso di Approfondimento Giuridico per Mediatore Civile e Commerciale abilitante alla professione si svolge online/in modalità e-learning tramite piattaforma didattica, usufruibile anche da smartphone. La piattaforma consente l’accesso a video-lezioni e materiali didattici (slides, dispense, fonti normative, modelli degli atti) disponibili 24 ore su 24 (anche sabato e domenica).
Per maggiori informazioni
Per informazioni sul Corso Mediatore Civile e Commerciale 2025, consulta la pagina dedicata al Corso Mediatore Civile in partenza. In alternativa, compila l’apposito modulo di contatto o scrivici a: info@cnma.it o chiamaci al seguente numero telefonico: 06.8971.6020
PREZZO
150€
ORE
14
DATE
Online