Corso Mediatore Civile – Iscrizione all’albo del Ministero della Giustizia
Il Corso Online per Mediatore Civile e Commerciale conforme alla Riforma Cartabia è promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato (C.N.M.A), Organismo di Mediazione – Ente di Formazione per mediatori accreditato dal Ministero della Giustizia e Polo Universitario dell’Università E-Campus e l’ Associazione Italiana Mediatori e Arbitri (A.I.Me.A) -, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, quale ente deputato a rilasciare attestato di qualità e qualificazione professionale ex L 4/2013.
E’, inoltre, accreditato dall’ Avvocatura Italiana e l’Università Unitelematica ed organizzato con il patrocinio del Movimento di Difesa del Cittadino e il Sindacato Salfe e Titanium Accademy – Istituto di Formazione Universitaria.
Sono previsti, inoltre, Crediti Formativi Professionali.
CNMA – Organismo di Mediazione e Formazione si avvale di Docenti provenienti dal mondo accademico, altamente qualificati e specializzati, esperti nella risoluzione alternativa delle controversie.
Iscriviti ora al Corso Mediatore Civile 2025
Scopri le date del CORSO MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE a ROMA, MILANO e TORINO 2025
Cosa fa il Mediatore Civile?
Il Mediatore Civile e Commerciale è un professionista esperto nella risoluzione delle controversie nate tra due o più soggetti, con una spiccata capacità di ascolto e di analisi per comprendere pienamente le necessità delle parti e stimolare il dialogo, allo scopo di giungere ad una risoluzione pacifica. Il Mediatore è un negoziatore imparziale che si occupa di:
- Facilitare la comunicazione tra le parti;
- Proporre soluzioni che consentano il raggiungimento di un punto d’incontro;
- Cercare di chiudere con accordo la controversia evitando che si arrivi in tribunale;
- Contribuire ad alleggerire il carico di lavoro sul sistema giudiziario.
Il Mediatore, inoltre, non è né un giudice né un arbitro e pertanto non può imporre la sua soluzione alle parti, che sono libere di accettare l’accordo o rifiutarlo.
Come diventare Mediatore Civile?
Esistono dei requisiti specifici per diventare Mediatore Civile e Commerciale:
- Possedere una laurea magistrale o a ciclo unico;
- In alternativa, possedere una laurea triennale ed essere iscritti ad un ordine o collegio professionale;
- Frequentare un apposito corso di formazione di almeno 80 ore presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia e superare il relativo esame finale.
- Coloro che non posseggono la laurea in giurisprudenza dovranno seguire un corso di approfondimento giuridico per ulteriori 14 ore per un prezzo scontato di soli 150 euro.
Corso Mediatore Civile e Commerciale Avvocato: Gli avvocati iscritti all’albo sono esonerati dal modulo di formazione teorica per la parte relativa alla normativa nazionale e alla mediazione demandata, cosi come previsto dal DM 150/2023 pubblicato in G.U. il 1 novembre 2023 e in vigore dal 15.11.2023
CNMA è un ente abilitato a rilasciare sia il titolo di Mediatore Civile che l’attestato di partecipazione agli aggiornamenti obbligatori.
Formazione Mediatore Civile
Sbocchi Professionali
Al termine del percorso formativo è prevista l’iscrizione all’Albo del Ministero della Giustizia e si otterrà subito l’abilitazione alla Professione di Mediatore Civile.
Il titolo acquisito, legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, sarà spendibile presso qualsiasi struttura pubblica o privata.
E’, inoltre, previsto l’inserimento professionale presso le nostre sedi (su tutta Italia) e/o quelle dei nostri partners e la possibilità di gestire e/o aprire gratuitamente una sede territoriale dell’Organismo.
Programma Didattico -Riforma Cartabia D.lgs 149/2022 – DM 150/2023
I Docenti del Corso, Formatori riconosciuti dal Ministero della Giustizia, sono Professionisti provenienti dal Mondo Accademico, impegnati nella quotidiana gestione di procedure di Mediazione di alto valore economico. Con pluriennale esperienza nel settore, godono di fama nazionale in quanto autori di diverse pubblicazioni a carattere scientifico in materia di mediazione civile e commerciale.
Il Programma didattico aggiornato alla riforma cartabia e il DM 150/2023, meglio dettagliato nella brochure allegata, è avanzato e comprende moduli teorici e pratici, per consentire ai discenti di poter operare immediatamente al termine del corso.
L’analisi della casistica, della giurisprudenza e delle più recenti novità legislative (Riforma del Processo Civile) i continui esempi tratti da i casi reali gestiti dell’Organismo e le numerose esercitazioni fanno di questo corso la migliore possibilità di confronto per arricchire le proprie competenze professionali.
Scopri l’offerta formativa di tutti i nostri corsi per mediatore o leggi i dettagli del corso di aggiornamento mediatore civile.
Modalità di svolgimento
Il Corso per Mediatore Civile e Commerciale abilitante si svolge online/in modalità e-learning tramite piattaforma didattica mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona, usufruibile anche da smartphone. La piattaforma consente l’accesso a video-lezioni, materiali didattici (slides, dispense, fonti normative, modelli degli atti) disponibili 24 ore su 24 (anche sabato e domenica). Sono inoltre previsti laboratori in presenza, sessioni simulate e un tirocinio
Per maggiori informazioni
Per informazioni sul Corso Mediatore Civile e Commerciale Maggio 2025 e Corso in Mediazione Civile e Commerciale Giugno 2025, consulta la pagina dedicata al Corso Mediatore Civile in partenza. In alternativa, compila l’apposito modulo di contatto o scrivici a: info@cnma.it o chiamaci al seguente numero telefonico: 06.8971.6020
PREZZO
800€990€
RATEIZZAZIONE:
Acconto 290 euro . Saldo entro la fine del corso 510
ORE
80
DATE
9-10 Maggio 2025 ore 9:00/19:30 – onlline
12-13-14 Maggio 2025 ore 18:30/21:30 – online
23-24 Maggio 2025 ore 9:00/19:30
5-6-7 Giugno 2025 ore 9:00/19:30