La Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato CNMA è un Ente di Formazione e Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia con pluriennale esperienza nell’erogazione di corsi riconosciuti e abilitanti per mediatori. Leader nella formazione professionale per mediatori civili e commerciali e nelle ADR è, in dette materie, Polo Universitario dell’Università E-campus

Formiamo da anni Responsabili di Organismi e mediatori di diversi Ordini Professionali, Camere di Commercio e Organismi Privati di tutta Italia. Con il più aggiornato Know-how, un taglio pratico e docenti di chiara fama provenienti dal mondo accademico e impegnati nella quotidiana gestione di procedure di Mediazione di alto valore economico e nella gestione di Organismi di Mediazione, formiamo mediatori di successo.

I corsi per mediatori erogati da CNMA sono:

  • Abilitanti alla professione;
  • Accreditati e riconosciuti dal Ministero della Giustizia, Ministero dello Sviluppo Economico, Miur e Università;
  • Organizzati in partnership con primari Enti Pubblici e Privati.

Attraverso la partecipazione ai percorsi formativi dedicati è, inoltre, possibile conseguire crediti formativi professionali (C.F.P.).

Iscrivendoti ai nostri corsi di mediazione otterrai:

  • Iscrizione gratuita presso l’Albo del Ministero della Giustizia;
  • Inserimento professionale presso il nostro Ente e possibilità di lavorare con noi;
  • Possibilità di apertura gratuita di una sede secondaria della Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato;
  • Materiale didattico gratuito e metodologia didattica innovativa;
  • Scontistica sui corsi di formazione dell’Università E-campus e degli altri partner della nostra Scuola di Mediazione come l’A.I.Me.A specializzata nella formazione per mediatori familiari;
  • Grazie al nostro programma di formazione avanzato per mediatori professionisti e alla partecipazione a reali procedimenti di mediazione, esercitazioni pratiche, role-playing e simulazioni di mediazione diventerai un mediatore esperto e di successo.

Cos’è la Mediazione

Lo scopo della mediazione – declinata nei vari ambiti della mediazione civile e commerciale, mediazione familiare, mediazione scolastica, mediazione aziendale, mediazione culturale e arbitrato – è quello di assistere le parti nella ricerca di una risoluzione pacifica della controversia tramite il supporto di una figura terza e imparziale, quella del mediatore.

Il mediatore è un negoziatore il cui compito è quello di trovare una soluzione soddisfacente per le parti, portandole al raggiungimento di un accordo condiviso ed evitando quindi che si arrivi in tribunale.

I mediatori possono operare, come liberi professionisti o presso Enti Pubblici e Privati, dopo aver frequentato un percorso formativo ad hoc, tenuto da formatori accreditati e inseriti nell’elenco istituito presso il Ministero della Giustizia dei soggetti ed enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori civili e commerciali.

Formazione per Mediatori

Polo dell’Università E-Campus e Ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, offriamo a laureati, professionisti, imprenditori e dirigenti un’ampia scelta di corsi per mediatore organizzati con una metodologia didattica innovativa, finalizzata a consentire il più semplice ed immediato apprendimento possibile.

I docenti dei corsi di formazione per mediatore, provenienti dal mondo accademico, sono formatori di chiara fama nazionale, riconosciuti dal Ministero della Giustizia, con pluriennale esperienza nel campo della formazione e autori di diverse pubblicazioni scientifiche. Il tirocinio prevede l’affiancamento a mediatori esperti, impegnati nella quotidiana gestione di procedure di mediazione di alto valore economico e Responsabili di Organismi di Mediazione.